Speakers
Silvia Cortese
Architetto, fondatrice di SC3
Negli ultimi 15 anni si è specializzata in servizi integrati e valutazioni per il Real Estate ed è entrata nell’associazione no profit E-valuations e nel Regsitro dei valutatori immobiliari. Dal 2018 è stata ideatrice e co-founder e vice presidente della startup innovativa RE-Anima Srl, piattaforma di crowdfunding in equity dedicata a progetti di Real estate sostenibili autorizzata Consob, dalla quale è uscita nel 2023.
Attualmente è fondatrice e ideatrice del progetto Spazio Culturale SC3 Milano, nato dalla trasformazione di un ex laboratorio in zona Turro a Milano.
Gaia Simonetti
Giornalista ideatrice dell'alfabeto della gentilezza
Fa parte della giuria del concorso letterario rivolto agli studenti, dal titolo ” Sportiva…mente” e del Premio letterario “Pietro Mennea” della Fondazione Polito. Ha scritto quattro libri, due dei quali incentrato sulle figure di madri che hanno perso i figli e che offrono ad altre madri il loro coraggio. Gaia Simonetti è ambasciatrice di “Costruiamo Gentilezza”, con cui ha dato vita al progetto dedicato ai bambini, l’ Alfabeto della Gentilezza, che è stato diffuso anche in ambito sportivo e ha generato un ebook della gentilezza dei bambini per i grandi. È tra i coordinatori del tavolo “sport e digitale” di PA Social. Conduce su Radiobruno la trasmissione ” Toscana in sintonia” con storie di donne, di vita e di sport.
Assunta Corbo
Giornalista e scrittrice
Collabora con testate nazionali e internazionali. Ha fondato il Constructive Network per diffondere il giornalismo costruttivo in Italia. È autrice del libro “Dire, Fare…Ringraziare”, un manuale per allenare la gratitudine nella propria quotidianità e di “Empatia Digitale”, saggio sulla comunicazione sui social media. Tiene corsi di formazione e consulenze sulla comunicazione empatica, la gratitudine e il giornalismo. Partecipa come moderatrice a eventi in cui vengono trattate tematiche legate all’informazione, alla scrittura e al benessere delle persone sia in ambito professionale che personale.
Surabhi Guastalla
Scrittrice - Master Reiki – Coach spirituale
Da anni si occupa di terapia alternativa, approfondendo in particolare la tematica del disagio fisico come risultato di un disagio emozionale.
Tiene regolarmente percorsi di meditazione e autoguarigione, seminari di Reiki e gruppi su Fiori di Bach, Angeli e Chakras. Ha fondato e gestito cinque centri di meditazione. E’ l’autore dei libri: “L’Angelo Custode” e “Il Grande libro dei Fiori di Bach”, edizione De Vecchi, “In Viaggio con la Dea, Cristalli e I Cinque elementi”, pubblicato su Amazon.
E’ stata allieva di Mario Raciti, uno dei più importanti Maestri del simbolismo astratto. Crea carte personalizzate per ispirare e incoraggiare l’armonia personale. Tiene corsi creativi, dedicati al MultiMedia.
Silvia Oggioni
Presidente della Sezione italiana dell’associazione internazionale AHNA
Silvia Oggioni è Infermiera di Famiglia e Comunità, Geriatria, esperta in Counseling Olistico, Docente di infermieristica olistica, tecniche di meditazione e crescita personale in ambito sanitario e nella relazione d’aiuto. Si impegna, personalmente e come Presidente della Sezione italiana dell’associazione internazionale AHNA, a promuovere attraverso la divulgazione scientifica e la didattica, una visione olistica in ambito sanitario. La gentilezza intesa come forma di apertura ed accettazione dell’altro, è proprio parte integrante ed imprescindibile di questo approccio.
Natalia Re
Presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza
È Business Development Manager presso la Ugri Servizi per l’Ambiente, laureata con il massimo dei voti in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, specializzata in etica ambientale, marketing internazionale, relazioni pubbliche, project management e green management. Impegnata nell’ideare e produrre Campagne di Responsabilità Sociale, che guardano con profonda attenzione il Lavoro, la Sanità, la Giustizia, l’Urbanità Sostenibile, l’Educazione e l’Uguaglianza Globale. Attivista in cause socio-culturali ed ambientali. Scrittrice per opere riguardanti la parità di genere e la cultura diplomatica. Alto Rappresentante del “Movimento Italiano per la Gentilezza” e Presidente dell’OIGEC (Osservatorio Italiano della Gentilezza e dei Comportamenti).
Cristina Milani
Presidente del movimento svizzero per la gentilezza e di Gentletude Italia, scrittrice
Laureata in psicologia e ha due master in psicologia cognitiva comportamentale e in comunicazione. Ha operato nel settore clinico e in quello della consulenza per le imprese. Nel 1998 ha fondato HeS Human Engineering Systems, una compagnia di professionisti dedicati alla psicologia per manager. Dal 2001 è in GWH, una società di pianificazione strategica dei brand di cui è vicepresidente, occupandosi della sede di Singapore e New York City, della partnership con Great Place to Work Institute e della fondazione del magazine Work Style. Dal 2011 è presidente di Gentletude Switzerland e Gentletude Onlus ed è stata Presidente del World Kindness Movement. Ha scritto tre libri dedicati al tema della gentilezza www.gentletude.com
www.theworldkindnessmovement.org
Anna Cortese
Medico chirurgo, specializzata in Agopuntura, Omeopatia ed Energetica dei Sistemi Viventi
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, al registro dei Medici Agopuntori e al registro dei Medici Omeopati. Specializzata in chirurgia generale ha conseguito una formazione in agopuntura, omeopatia ed immunofarmacologia e un perfezionamento in omotossicologia, kinesiologia e medicina omeosinerge:ca. Dal 1998 lavora come libero professionista presso il proprio studio professionale.
Claudio Klaus Savoldi Bellavitis
Pianista Jazz compositore artista Jazz Blue Note)
Claudio Savoldi Bellavitis è direttore d’orchestra, compositore e pianista jazz di fama internazionale, oltre che scrittore e illusionista.
E’ stato socio fondatore del primo internet provider italiano, Galactica e Presidente Medianet, web farm di realizzazione portali e implementazione databank.
Nel 2018, Klaus è stato nominato ‘Ambasciatore per i Diritti Umani’ per il suo impegno a favore dei terremotati di Amatrice, evento organizzato dall’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus. L’artista, dopo il terremoto del 2016 che ha devastato la città, ha organizzato, finanziato e prodotto un tour italiano di ben 10 concerti, nei quali si è anche esibito, coinvolgendo sponsor e personaggi famosi, sensibilizzando di persona o sui social, sulla situazione delle persone terremotate. Il ricavato dei concerti è stato interamente devoluto alle famiglie più bisognose di Amatrice, dove Klaus si è recato per consegnare personalmente la somma raccolta.
Mirko Nesurini
Imprenditore e manager del settore della moda
Imprenditore e scrittore. Attivo nel settore del Branding ha acquisito una solida esperienza e un approccio globale nella definizione della strategia aziendale e nella sua implementazione, basati su oltre vent’anni di posizioni senior in diversi Paesi in Europa e in Asia con progetti importanti a livello internazionale. Negli ultimi 5 anni si è focalizzato maggiormente sull’industria della moda e del lusso.
Christian Gancitano
Direttore Creativo, Curatore d’arte indipendente
Coordinatore e main curator dell’ Associazione Atelier Spazio Xpò, associazione non profit dal 2006, network di artisti italiani e internazionali. www.facebook.com/comunicarearte
Co-fondatore e membro dell’ATS Casa degli Artisti, centro polivalente per l’arte, residenze d’ artista. Coordinatore dei progetti “urban art in residence” per Casa degli Artisti. Curatore e direttore artistico della prima gallery pubblica di poster art-paste up in italia, Sottopasso ferroviario di Via Padova “Viapadovamondo”, del Murales “Miracolo a Milano” e del “Corvetto” nel sottopancia del cavalcavia di Piazzale Corvetto per il progetto “Un nome in ogni quartiere”, di Yes Milano e Comune di Milano. Pubblica per la casa editrice Rizzoli (ad esempio curatore del libro di ACHILLE LAURO “sono io Amleto”, gennaio 2019) e curatela iconografica per il libro “le strade Parlano – una storia d’Italia scritta sui muri” scritto da Marco Imarisio (Corriere della Sera), novembre 2019).
Daniele Zaffaroni
Co-Founder di Attraverso APS
Classe 99. Finito il liceo artistico si specializza come artigiano nella lavorazione della ceramica al tornio tendendo corsi e lezioni a Milano.
Co-Founder di Attraverso APS, associazione culturale che si occupa di organizzazione di eventi e divulgazione magazine digitale su diverse tematiche socio-culturali (quali la sterilizzazione dei rapporti umani, ansia sociale, e dispersione digitale) e sull’importanza di rallentare una città frenetica come Milano.
Esperienza nell’organizzazione di eventi, da Marzo 2023 lavora presso lo spazio SC3 Milano.
Segio Angeletti
Biologo
Angeletti è stato per oltre trent’anni articolista medicoscientifico del ‘Corriere’, attualmente al suo quarto mandato triennale quale presidente vicario dell’ASMI Associazione Stampa Medica Italiana nell’FNSIFederazione Nazionale Stampa Italiana. Medaglia d’Oro del quarantennale Ordine Nazionale Biologi, è stato nel 2012 insignito della Paul Harris Fellow dal Rotary International. Già dal 1987 è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il suo pionieristico impegno nell’Ecologia/Difesa Ambientale. Ha ‘militato’ nella National Geographic Society e nella New York Academy of Sciences per le 3 sezioni di Scienze Biologiche, Scienze Biomediche, Neuroscienze. Fra i suoi scritti ha trovato posto pure un libro di cucina. Su tutte queste tematiche, e non solo, spaziano i suoi contributi qui.
Antonio Campagnoli
Avvocato
Socio fondatore de IL PUNTO/CORFAC International, partner presso lo Studio Legale Membro del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori della CONSOB con delibera n. 20824 del 20 febbraio 2019. Ha una ventennale esperienza nella consulenza legale e, in particolare, nella transactional liability insurance, nell’autorizzazione delle piattaforme di crowdfunding, fondi di credito e strutture di cartolarizzazione. Si è dedicato anche alla rendicontazione d’impatto e in particolare allo sviluppo di impianti sportivi tramite PPP e crowdfunding di imprese sociali. Co-autore di diverse pubblicazioni fra cui “Gli Standard Europei di Valutazione”, é organizzatore di convegni ed eventi di settore. È stato co-direttore del “Corso esperto valutatore immobiliare” organizzato da TeMA-Borsa Immobiliare di Milano in cooperazione con i principali ordini professionali e l’Università Cattolica.
Siamo un gruppo di persone ispirati dai valori e dagli ideali del World Kindness Mouvement.
Mapping
Valeria Casati
In bilico fra verde e blu
Ha lavorato in alcune aziende del settore che allora si chiamava computer grafica.
Successivamente ha aperto una agenzia di comunicazione specializzata nella produzione di audiovisivi e organizzazione di convention. Dopo qualche anno dedicato alla famiglia ha ricominciato a lavorare in diversi contesti, dai sondaggi alla cosmetica, dalla psicologia al marketing, dal commerciale all’amministrazione.
Ha partecipato a un master per la gestione e lo sviluppo dell’industria culturale e creativa. Attualmente collabora all’attività di un ufficio stampa.
E’ appassionata di mappe mentali, improvvisazione teatrale e podcast e del verde pavone.